Laura Marinoni in

Amore ai tempi del colera

Operita musical per cantattrice e suonatori

Amore ai tempi del colera

26.01 - 29.01  / 2017

20.45 feriali, 19.30 sabato, 16.30 domenica

Fabbricone

 

Cantare un amore a distanza che dura tutta la vita fino a compiersi nella vecchiaia avanzata è la straordinaria invenzione narrativa di uno dei più grandi inventori di storie del nostro tempo, recentemente scomparso: Gabriel Garcia Marquez.
Ma è anche materia di grande fascino per generare una curiosa occasione di teatro. Teatro della Vita che a volte accade nei modi più inaspettati. Florentino e Fermina si incontrano poco più che adolescenti, si innamorano e si separano, ma si tengono nel cuore da lontano, mentre le loro vite scorrono parallele con le scelte che ne conseguono: marito, amanti, figli, infelicità e abitudine. Quello che si era acceso tra loro nella prima giovinezza si compie con uno stupefacente happy end autunnale, dopo un’attesa durata "51 anni, 4 mesi e undici giorni, notti comprese". La potente epopea romantica di L’amore ai tempi del colera autorizza ad aprire un dialogo tra episodi e personaggi e musica.


RIDUZIONE TEATRALE/ Cinquant’anni d’amore, raccontati in un’ora e mezza. Nella riduzione sono stati condensati gli eventi principali che il romanzo narra in quasi 400 pagine, in un copione di 20 per una durata complessiva dello spettacolo di circa un’ora e mezza, di cui un’ora recitata e mezz’ora cantata. La sfida era riuscire a non alterare la struttura fondamentale del romanzo, facendo una riduzione 'in scala' per renderlo adatto al tempo e al linguaggio teatrale senza sacrificare la complessità e la varietà di registri narrativi.


IL PROGETTO MUSICALE/ Una ricerca di 'fusion' tra parole e musica. La musica accompagna quasi tutto lo spettacolo e la forma scelta è frutto di una ricerca che intende usare parole e musica senza soluzione di continuità. Il progetto musicale è strutturato su un repertorio vasto di matrice prevalentemente 'caraibica': Cuba, Giamaica, Colombia, Venezuela che sono i luoghi in cui è ambientato il romanzo. Ma ci sono anche alcune 'incursioni' in altri generi musicali, con contaminazioni tra jazz, flamenco e soul: la scelta di un repertorio non sempre filologico permette di collegarsi ad alcune atmosfere emotive della storia attraverso dei cortocircuiti musicali che risultano estremamente efficaci. Le canzoni prendono spunto dalle vicende e dalle atmosfere del romanzo e rivelano un’inedita e 'scanzonata' Laura Marinoni che recita e canta accompagnata dal vivo da Marco Caronna (chitarra e percussioni) e Alessandro Nidi (pianoforte), a cui è affidata anche la direzione musicale. La gioia e la 'saudade' del suo canto sprigionano e accompagnano l’intima essenza di questo romanzo da anni diventato un 'cult'.

 

__________________________________

INCONTRO PRE-SPETTACOLO
sabato 28 gennaio ore 18.30
presso il bar del Fabbricone
a cura di Franco D'Ippolito, Direttore Teatro Metastasio

Nell'ambito della convenzione fra Metastasio e Camerata, che definisce una serie di incontri preparatori ad alcuni spettacoli e concerti per i rispettivi pubblici, Franco D'Ippolito approfondirà lo spettacolo.

pianoforte Alessandro Nidi
chitarra e percussioni Marco Caronna
regia Cristina Pezzoli
produzione Pierfrancesco Pisani, Nidodiragno e Parmaconcerti
in collaborazione con Infinito srl e il Funaro/Pistoia

 

Si comunica che, per le repliche di sabato 28 e domenica 29 gennaio, il musicista Marco Caronna sarà sostituito dal percussionista Sebastiano Nidi

VENDITA BIGLIETTI:

> http://ticka.metastasio.it
(sconto del 10% circa)
> Biglietteria Metastasio
via Cairoli 59, tel. 0574/608501
> Circuito Box Office
tel. 055/210804
> Tabaccheria Bigi Prato
via Bologna 77, tel. 0574/462310

26.01 / 2017 20.45
27.01 / 2017 20.45
28.01 / 2017 19.30
29.01 / 2017 16.30

durata 90 minuti senza intervallo

 

INCONTRO PRE-SPETTACOLO
sabato 28 gennaio ore 18.30
presso il bar del Fabbricone
a cura di Franco D'Ippolito

Nell'ambito della convenzione fra Metastasio e Camerata, che definisce una serie di incontri preparatori ad alcuni spettacoli e concerti, per i rispettivi pubblici.

NAVETTA Porta al Serraglio / Fabbricone e Sala Fabbrichino
Per gli spettatori che raggiungono Prato in treno, il Metastasio ha istituito quest'anno un servizio navetta dalla Stazione di Porta al Serraglio al Fabbricone e alla Sala Fabbrichino (andata e ritorno), al prezzo forfettario di 2 euro. Il ticket navetta può essere acquistato on-line (ticka.metastasio.it), congiuntamente all'acquisto del biglietto dello spettacolo, o in biglietteria (via Cairoli 59, dal martedì al sabato 9.30/12.30 e 16.00/19.00).



Fabbricone

via Ferdinando Targetti, 10/12 59100 Prato (PO)
tel. 0574.690962